RASSEGNA STAMPA WEB
come e dove Petra diventa cibo

Cinque pizzaioli toscani a Pietrasanta per Lieviti d'Autore

Dopo il successo della prima edizione, torna Lieviti d’Autore. Nei giorni dal 25 al 27 luglio prossimi, presso la pizzeria Apogeo di Marina di Pietrasanta, sarà di nuovo festa con le realizzazioni dei più blasonati pizzaioli toscani e una meditata selezione di birre internazionali.

CLIC > Slideshow     DOPPIO CLIC > Zoom


A organizzare l’evento sarà ancora l’accoppiata LAcquaBuona - testata enogastronomica on line dal 1999 - e pizzeria Apogeo, un punto di riferimento per la pizza di qualità grazie alla passione e alla capacità di Massimo Giovannini.

«Questa kermesse è nata dall’esigenza di valorizzare anche in Toscana la pizza di qualità – spiega Giovannini a Identità Golose – Oggi nella mia regione le insegne che lavorano con successo sono parecchie, e la bravura dei loro pizzaioli è riconosciuta anche dalle guide. Per questo abbiamo deciso di ampliare il programma, da due a tre giorni, e di programmare la presenza di cinque pizzaioli di fama. Sarà un’occasione per noi di confrontarci e lavorare insieme».

Oltre a Giovannini, gli altri pizzaioli protagonisti saranno il lunedì Paolo Pannacci (Lo Spela di Greve in Chianti, Fi) e Giovanni Battiloro (La Kambusa di Massarosa, Lu);

il martedì Graziano Monogrammi (La Divina Pizza, Firenze) e Giovanni Santarpia (Santarpia, Firenze).

Il mercoledì tutti e cinque i pizzaioli lavoreranno insieme.

«Siamo molto contenti del programma, avrò la possibilità di lavorare fianco a fianco con quattro grandi pizzaioli. Siamo uniti dal fatto che tutti usiamo le farine di Molino Quaglia, ma per il resto sarà molto utile il confronto tra i nostri diversi stili di lavoro».

E Giovannini racconta anche su cosa è impegnato in questo periodo: «Ancora nella ricerca sugli impasti. Lo cerco sempre più buono, digeribile, sano, e presto grande attenzione alle tematiche relative alla nutrizione. Posso dirlo senza falsa modestia: il mio impasto non è mai stato migliore».

La degustazione di Lieviti d’Autore sarà aperta al pubblico, a ingresso libero e consumazione mediante gettone, con prezzo base 1 euro. I cancelli apriranno alle 18. Info: www.lievitidautore.it

Carlo Passera
fonte: 
http://newsletter.identitagolose.it/email.php?id=614


FUORI MAGAZINE
Iscriviti e ricevi per primo le novità.