RASSEGNA STAMPA WEB
come e dove Petra diventa cibo

LA FORZA NASCOSTA DEL TEMPO


La forza nascosta del tempo sarà il tema della tredicesima edizione di PizzaUp, il simposio tecnico della pizza italiana che si terrà a Vighizzolo d’Este dal 5 al 7 novembre 2018.

CLIC > Slideshow     DOPPIO CLIC > Zoom


Il tempo passa in fretta. Mi sembra ieri quando ho inviato a Carlo (Passera) il post per Identità di Pizza prima del congresso di Milano. Il tempo è una dimensione inafferrabile, eppure la percezione del suo trascorrere è una sensazione concreta, della quale tutti noi siamo costantemente consapevoli.

Scrivo queste righe di getto, appena uscito da una conferenza nella quale un’importante azienda inglese ha illustrato i cambiamenti delle abitudini di consumo alimentare fuori e in casa, e le possibili risposte dell’industria alimentare alle domande emergenti dei consumatori.

Mi ha colpito il risultato di un’indagine: più tempo dedichiamo alla vita online, più aumenta il tempo che desideriamo trascorrere con il cibo. E pare che la nostra relazione con il cibo migliori quanto più è semplice e quanto maggiore è la fiducia in chi lo produce. 


Ecco rispuntare il fattore umano, in un gioco di specchi tra noi che sediamo a tavola e chi, dall’altra parte, la imbandisce.

Certo è che fermarsi in un posto confortevole per leggere e rispondere alla posta, scrivere degli appunti, fare un acquisto online, dialogare nei social con gli amici, ricaricare il telefonino, leggere un libro (di carta o digitale non importa) è sempre più attraente.

E cosa rende più attraente e confortevole un luogo se non il buon cibo?  Qual è la relazione ottimale tra tempo e cibo? E, tornando indietro agli ingredienti, come modulare la forza del tempo nella fermentazione degli impasti per il pane e la pizza? O nella germogliazione assistita dei cereali?

E se scoprissimo che esiste una relazione inversa tra tempo di maturazione del lievito madre vivo e tempi di impasto di farine con parti germogliate? E come il tempo opportunamente dosato gioca nella digeribilità del glutine?

La forza nascosta del tempo sarà il tema della tredicesima edizione di PizzaUp, il simposio tecnico della pizza italiana che si terrà a Vighizzolo d’Este dal 5 al 7 novembre 2018. (Le iscrizioni dal 15 aprile p.v. nel sito www.pizzaup.it)


Piero Gabrieli
fonte: http://www.identitagolose.it/news/view.php?id=79


FUORI MAGAZINE
Iscriviti e ricevi per primo le novità.