L'amore per la semplicità e i sapori veri della tradizione: si fonda su queste certezze la produzione e la proposta di Giuseppe Beretta. Una storia iniziata nel 1950 dal padre Carlo, sempre cresciuta e sviluppata nelle generazione successive. "Mi spronava a fare sempre meglio, non perdevo occasioni per dimostrare la mia voglia e la passione per questo mestiere". 

Dal 1975 guida in prima persona l'attività, sempre affiancato e sostenuto prima dalla moglie Franca e poi dai figli Mattia e Martha. Oggi i loro prodotti da forno, dal pane ai lievitati dolci, si trovano in tutti i negozi e nelle caffetterie aperti nel corso degli anni a Como e provincia. E tra tutte le specialità di questa realtà artigianale c'è la Nuvola, un dolce a lievitazione naturale con gocce di confettura d'albicocca, preparato seguendo una ricetta inventata dallo stesso Giuseppe. 

Nasce nel 2000 dalla volontà di preparare un dolce completamente nuovo. Non doveva avere l'uvetta perchè non gradita a tutti i palati, così per lo stesso motivo non doveva avere i canditi. Le gocce di confettura dovevano essere uniformi in tutta la struttura del dolce. In più doveva essere molto soffice, per essere buono in ogni momento della giornata e in ogni momento dell'anno. Una ricetta ancora segreta, da difendere dalle varie imitazioni. Adesso è uno dei punti di forza dell'offerta di Beretta il Fornaio, che aiuta ad affrotnare tutte le nuove sfide future.