“Ho iniziato nel lontano ’99” esordisce Gabriele Spinelli “prima facevo il gelataio nella gelateria di famiglia. Avevamo l’esigenza di offrire paste buone ma non riuscivamo a trovarle. Così ho deciso di intraprendere la strada della pasticceria”.
Nel 2004 nasce il laboratorio solo all’ingrosso per offrire un servizio di qualità per le colazioni dei bar, finché nel 2010 Gabriele apre la sua pasticceria in un Molino del 1836, un’atmosfera ideale per gustare il vasto assortimento di prodotti: pralineria, cioccolateria, dolci della tradizione, mignon, panettoni, colombe. 
“Iniziamo a sfornare all’alba i classici della colazione all’italiana a alla francese. Brioches freschissime e deliziosi croissant realizzati esclusivamente con materie prime di alta qualità. Abbiamo 30 tipi di torte, 40 tipi di biscotti e mignon” dice Gabriele. “La passione per questo lavoro è nata con i croissant e poi mi sono innamorato dei panettoni. La mia maggior soddisfazione? I lievitati, poi viene tutto il resto.”

Dolce Salato è molto apprezzato anche per i servizi di catering e banqueting di alto livello, per la produzione di torte da cerimonia e per le feste di compleanno e altre occasioni speciali.

“Ciò che mi distingue è sicuramente la mia tenacia nel tener duro nell’utilizzare l’alta qualità delle materie prime; sono partito con l’idea di lavorare solo con ingredienti d’ eccellenza, è dura al giorno d’oggi ma non cambio idea” spiega Gabriele. “Quanto sono importanti gli ingredienti? Un 70%, perché un 20% bisogna saperli usare e un 10% corrisponde alla cottura. All’inizio la clientela veniva per il bel posto, ora vengono perché sanno che mangiano prodotti ben fatti”.

Gabriele trasmette la sua intraprendenza e la sua passione per questo lavoro non solo al banco della pasticceria ma anche tenendo corsi organizzati dall’Associazione Pasticceri Bolognesi, che ha contribuito a fondare nel 2011.
Nella guida del Gambero Rosso la pasticceria Dolce Salato è tra i migliori bar d’Italia, con 3 chicchi e 3 tazzine.

“In un periodo in cui i cambiamenti sono visibili e veloci, a Dolce Salato abbiamo scelto il nostro tempo, quello necessario per stupirvi.”