El Templo è una piccola pizzeria per asporto di Cogoleto, in provincia di Genova, a pochi passi dal lungomare. Qui lavorano il titolare Gilberto Albiero e il pizzaiolo Angelo Cossu. Lo spazio è ridotto, circa 15 posti a sedere, ma è compensato dalla passione e dal profumo delle pizze sfornate ogni sera. Base con farina Petra® macinata a pietra, anche integrale con Petra® 9, a lunga lievitazione e cotta sapientemente in forno a legna. Tra le proposte la premiata Angelino, con base di stracchino e, a fine cottura, mozzarella di bufala, pesto alla genovese e pomodorini pachino, pizza che ha fatto vincere al pizzaiolo Angelo il Campionato Mondiale della Pizza a Parma.

“Non mi sento cambiato negli ultimi anni”, spiega Gilberto, “cerco sempre di proporre pizze di qualità, con prodotti sempre freschi”.
Da provare alcune novità di stagione, come La Superba: fior di latte, stracchino, pesto, patate e fagiolini e la Fiori di Primavera: stracchino, fiori di zucchine, zucchine saltate in padella, gamberi freschi e pomodorini. Entrambe 100% integrali.
Nel rispetto della tradizione ligure sono proposte anche focacce e farinate nel periodo invernale.