Materie prime eccellenti, fantasia e ricerca, connubi armoniosi di conoscenze moderne, manualità e abilità tecnica.
Sul Lago di Mergozzo, 6 anni fa, Pasquale Petrillo e la moglie Joey Gemma Geraldine Gavinelli decidono di far nascere il Fiore di Latte, portando nella provincia di Verbania la tradizione partenopea insieme all’innovazione.

Un ambiente luminoso, fresco e giovane; nasce in una piccola cantina dove nel 1600 si produceva vino. Joey ha deciso di arredare lo spazio con colori chiari, prediligendo lo stile shabby chic.

“Sono cresciuto in mezzo ai fornelli”, racconta Pasquale, “le mie nonne mi hanno trasmesso l’amore per il buon cibo. Ho intrapreso varie esperienze lavorative sia in Italia sia all’estero. Ho imparato l’importanza della tecnica e il rispetto per la materia prima. Il nome del nostro locale deriva dal concetto dell’ingrediente principale della pizza, poiché, quando siamo arrivati a Mergozzo, non sapevano cosa fosse”.
Pasquale e Joey hanno così voluto che l’attività rispecchiasse loro visione: “mangiare una pizza realizzata con attenzione e passione”.

L’impasto è il loro “cuore pulsante”. Un impasto ad altissima idratazione, lievitazione mista e con una maturazione di 36 ore. Fuori menù ci sono anche impasti semintegrali, integrali e segale, ed è diviso in pizze tradizionali e innovative, chiamate “a modo nostro”.
“Le pizze a modo nostro vanno fuori dal concetto classico”, spiega Pasquale, ”abbiamo la Margherita 4K con quattro tipi diversi di pomodoro e mozzarella; la pizza con il polpo verace, olive di Gaeta, capperi di Pantelleria e pomodoro San Marzano. Poi cambiamo ogni sei mesi, in base alla stagionalità, seguendo i ritmi della natura e valorizzando il territorio. Utilizziamo solo le migliori materie prime prodotte da fornitori attentamente selezionati e qualificati”.
Le pizze vengono farcite con basilico fresco del loro orto e tutti gli ingredienti sono accuratamente scelti da privilegiate aziende Slow Food e prodotti con procedimenti artigianali.
“Oltre a lavorare sul concetto pizza, lavoriamo anche sulla pasticceria, producendo tutto in casa. Ciò che amo di questo mestiere è il fatto che sia sempre diverso e questo porta a migliorarti sempre” dice Pasquale.

Il Fiore di Latte è un locale a gestione familiare dove scoprire i sapori autentici e respirare la semplicità e la passione profonda.