Il Gran Bar Pugliese si trova nella piazza centrale di Giovanizzo, graziosa e vivace cittadina in provincia di Bari.
“Il posto migliore del mondo” secondo il titolare Francesco Pugliese, che ha ereditato la guida di questa attività storica prima dal nonno e poi dal padre all’inizio degli anni novanta. “Passione, professionalità, cortesia: queste le tre parole che sintetizzano al meglio la mia attività”.
Un passaggio di consegne che ha coinciso con un profondo rinnovamento nell’offerta, allargata, oltre alle solite ricette dolci di pasticceria, all’innovazione e alle novità.
Francesco Pugliese ha messo insieme una giovane brigata attorno a un progetto avvincente. Dal dolce al salato tutto è preparato quotidianamente. Tra le proposte più dolci e invitanti, vere specialità del laboratorio, il Pasticciotto leccese, preparato con pasta frolla di Petra 5; le Zeppole di San Giuseppe, i Bocconotti di mandorle, la linea di croissanteria e la proposta di panificazione dove le farine Petra si uniscono alle semole di grano duro Senatore Cappelli.
“Il nostro cornetto artigianale è preparato con farina macinata a pietra e farcito al momento. Tra le tentazioni del mattino potete scegliere le classiche brioche, i krapfen, i cornetti di grano arso, i cornetti di farina integrale, i pasticciotti, i bocconotti di mandorle, le torte da credenza e le crostate in tranci.”