La Plume è un locale informale ma elegante, curato nei minimi dettagli, lungo la via centrale che attraversa il centro di Peschiera del Garda, un ristorante pizzeria con una magnifica terrazza affacciata sul lago. La Plume fa parte di un gruppo di ristorazione, assieme ad altri locali sulla costa veronese del lago.

La Plume è sicuramente il punto centrale di questo sistema, gestito e coordinato da Roberto Porcu, titolare con grande esperienza nel settore della ristorazione. Qui, con il valido supporto del pizzaiolo Antonio Sciannamea (entrambi hanno completato il percorso di Università della Pizza) trova compimento la loro idea di pizza: una ricerca attenta sugli impasti (da provare l'impasto "Fermenti di grano” che ricorda i profumi di una volta); utilizzo esclusivo di lievito naturale, “adoriamo il profumo leggero degli impasti speciali che prepariamo ogni giorno con le farine macinate a pietra che danno un’alta digeribilità”; proposte gourmet fisse in carta e ogni settimana nuove alternative che principalmente esaltano prodotti locali e di stagione per abbracciare il territorio.
“Essendo ristorante pizzeria, dove produciamo noi ogni giorno pane e focacce, ci piace giocare molto sul fatto di proporre un piccolo lievitato, in una portata che può essere un antipasto, tipo un panino fatto a lievitazione mista con brick di grano saraceno e cereali, ed essendo del lago, mi piace lavorare con i prodotti tipici locali”, racconta Antonio.

Tra le pizze gourmet troviamo la pizza con lamponi, speck e mozzarella di bufala e la pizza con ananas e pesce spada.
“Oltre a tutto questo, segnaliamo i panettoni, le colombe e le focacce venete, presenti nell’angolo del ristorante “Boulangerie e Pâtisserie” in base alla stagione. Ottimi vini, anche naturali prodotti con fermentazione biologica e spontanea e birre artigianali veronesi.”