Il Livin Italy è un bar, gastronomia e ristorante Italiano nato sei anni fa per portare i sapori ed i profumi del Bel Paese a Leeds, in Inghilterra. Propone una vasta gamma di salumi, formaggi e piatti tipici della tradizione italiana preparati con ingredienti freschi ed importati dall’Italia per ricreare fedelmente il gusto originale nel piatto.

“Selezioniamo solo prodotti tipici italiani, scegliamo il meglio che ogni regione ha da offrire e lo proponiamo in un menu semplice e genuino, nella migliore tradizione italiana". A parlare è Alessio Puccio, executive chef del Living Italy. Finita la scuola alberghiera, inizia a lavorare in una pizzeria sotto consiglio di un amico, “Quello che è iniziato quasi come un passatempo è diventato negli anni la mia professione, e quel che è più importante anche una mia grande passione".

Partito dalla Sicilia, poi trasferitosi a Torino e successivamente a Londra, quattro anni fa si è stabilito a Leeds ottenendo moltissime soddisfazioni. “Questo lavoro è una passione, un motivo in più per andare a lavorare tutti i giorni. Nel progetto che stiamo portando avanti usiamo farine Petra biologiche ed integrali, ottenute da grani antichi”.

La pizza che propone Alessio è a metà tra una napoletana ed una siciliana. Lavora senza sosta per creare impasti innovativi anche grazie al Molino Quaglia, dopo aver scoperto la linea di farine da diversi cereali nell’incontro diretto con i tecnici di Petra. “Abbiamo creato il nostro impasto con farina di farro che sta riscuotendo un grande successo. Abbiamo vari impasti, lasciamo ai clienti la possibilità di personalizzare la propria pizza con quello che piace di più, noi garantiamo sempre gli ingredienti migliori, dalle farine al condimento. Qualsiasi cosa sia fatta deve essere fatta con passione e buoni ingredienti”. Le pizze più amate sono la Livornese con base rossa e un cacciucco di produzione propria, e la Ponente con crema di zucca, pancetta coppata al pepe nero, olive nere e scamorza affumicata.

L’obiettivo del ristorante è far conoscere le tradizioni culinarie fuori dall’Italia, e per questo motivo stanno per aprire un secondo locale completamente dedicato alle pizze, alle focacce e ad altri lievitati. Qui si proporrà un giusto mix di street food italiano, pizza e focaccia stile gourmet con prodotti culinari italiani della tradizione. Il Livin Italy è una realtà giovane ed in forte progresso che cerca di concretizzare al massimo i propri progetti.  

“Passione e tradizione sono le nostre parole chiave, le stesse che si trovano sull’insegna del nostro ristorante”.