Sorseggiare un ottimo caffè in riva al mare o assaporare la bontà del pasticciotto, la Caffetteria-Pasticceria Dolci Tramonti offre questo inebriante momento di dolcezza.

Il 1 luglio 2009 Luigi Fanizzi apre la sua pasticceria a Porto Cesareo e mette al comando del laboratorio il pasticcere Vinicio Matino.
“La passione per la pasticceria è nata per caso” racconta Vinicio “ho iniziato a lavorare prima in cucina, poi in bar come aiuto pasticcere e da lì mi sono appassionato all’arte pasticcera finché sono approdato nel laboratorio di Luigi”.

Un’offerta di prodotti, quella della pasticceria Dolci Tramonti, capace di ingolosire alla sola vista: colazioni, aperitivi, dolci della tradizione salentina, torte personalizzate per ogni occasione, gelati.
“Puntiamo principalmente sulle colazioni perché le persone hanno bisogno di mangiare brioche di un certo livello che diano un buon risveglio” spiega Vinicio “di conseguenza quando sono soddisfatti poi ritornano e assaggiano tutto il resto. Viaggiamo su due binari: accontentare i clienti che vogliono la novità e quelli che sono ancorati alla tradizione.”

Vinicio e il suo team selezionano e lavorano materie prime di qualità “burro francese, burro più nobile e più dolce ideale per la pasticceria, ingredienti legati al nostro territorio come limoni, arance, fichi e mandorle. In passato ho lavorato con altri molini” dice Vinicio “ora sono 3 anni che utilizzo le farine del Molino Quaglia ed ho trovato una farina sempre costante, sia d’estate sia d’inverno. Cerchiamo di proporre sempre prodotti nuovi, adesso sto testando il pasticciotto con la farina integrale Petra® 9”.
Non ci resta che aspettare…