A Noale, nella centralissima Piazza Castello, Franco Prosdocimi e la figlia Silvia gestiscono la pasticceria che porta il loro cognome.
Un locale storico nato quarant’anni fa dalla famiglia Soffia e da settembre 2012 sotto la guida dei Prosdocimi.
In laboratorio troviamo Gianni Marazzato, marito di Silvia: “La mia passione è nata così un pò alla volta, prima facevo tutt’altro. Andavo là a lavorare il sabato e la domenica perchè Silvia aiutava i genitori, guardavo cosa creavano, a me la manualità piace, ho provato, mi sono innamorato ed è da allora che sto facendo il pasticcere, da 10 anni. Il lavoro del pasticcere è una vita. Ti dedichi tanto, è un lavoro che ha bisogno di te, vivi quasi per il lavoro perchè rinunci a tante cose, ma non è un peso. È una cosa che devi sentire dentro, se no non lo fai.”

Appena varcata la soglia i clienti sono accolti da un clima familiare e dal profumo della sfoglia appena sfornata, dalla fragranza della frolla, dalla genuinità e dalla freschezza. “Lavorare con ingredienti buoni, naturali, di prima fascia” spiega Gianni “il risultato si sente, anche il cliente lo sente e te lo dice.”

Ogni prelibatezza viene prodotta artigianalmente con attenzione alla scelta delle materie prime: “avere una farina che sia sempre lineare come forza e come umidità è ideale, non ci sbilancia le ricette.”

Un vasto assortimento di prodotti nel rispetto della tradizione, con un occhio puntato all’innovazione per soddisfare i palati più ricercati.
“Il cavallo di battaglia della pasticceria sono la Millefoglie con crema chantilly e pezzettini di cioccolato prodotto da noi e la Torta del Doge che è una bavarese al mascarpone e cioccolato” racconta Gianni. “Poi proponiamo anche torte secche come il dolce Dama: è simile ad una margherita fatta però con la farina di mandorle, macinate da noi. Questa torta è stata creata dai vecchi proprietari della pasticceria, in occasione della nascita del palio di Noale. Noi la riproponiamo tutto l’anno. Una delle sue particolarità è che viene venduta all’interno di una scatola esagonale che raffigura i personaggi e alcune scene del palio.”

Pasticceria Prosdocimi una realtà significativa carica di storia e passione per l’arte pasticcera, un marchio di garanzia e professionalità.