Nel 2002 Sara e Mariano, moglie e marito, aprono le porte della loro pasticceria nel centro storico di Morazzone.
Mariano è pasticcere, mestiere tramandato dai familiari: “I miei genitori avevano un bar” racconta, “quindi per me entrare nel mondo dell’alimentazione in generale e della cucina è stato quasi automatico”.
La sua passione per la pasticceria si arricchisce negli anni, oltre a frequentare vari corsi professionali e di aggiornamento, “finché con Sara abbiamo deciso di unire le nostre due professioni (pasticcere e commessa) ed è nata la nostra pasticceria”.

Dopo 5 anni, da questo modesto locale dove sono nati i loro primi successi, aprono sulla strada provinciale un nuovo negozio, con spazi più ampi e adatto alle nuove esigenze produttive.
“Poter creare dal niente qualcosa di mio è l’aspetto che amo di più del mio lavoro”, spiega Mariano, “la capacità di creare un prodotto unico e, infine, vedere l’entusiasmo delle persone che lo mangiano”.

La pasticceria SeM propone una tipologia di dolci che fa parte della tradizione, come ad esempio il dolce tipico di Morazzone ed è conosciuta per i prodotti da colazione e il panettone.
“Mi piace riscoprire e rispolverare le tradizioni”, rivela Mariano, “chiaramente sempre guardando ad una evoluzione sotto il punto di vista estetico e anche produttivo. Se potessi definire la mia pasticceria in due parole: tradizione ed evoluzione”. 
Si spazia dalla “Zuppetta” con morbido pan di Spagna farcito con crema chantilly e fragole fresche, alla “Vignola” crostata al cacao con crema cotta e ciliegie amarenate, dai pasticcini e biscotti ai Brutti e Buoni, i Sassit, il cioccolato e le spalmabili al cacao, pistacchio di Bronte e Nocciola.

“Gli ingredienti e la continua ricerca della materia prima sono fondamentali”, dice Mariano, “amo girare l’Italia allo scoperta di prodotti di qualità, come la farina Petra® del Molino Quaglia, conosciuta grazie al maestro Morandin, rispetta i miei canoni di materia prima, tecnica, sapori e gusti.” 

L’etica professionale per i coniugi Sara e Mariano è alla base del loro lavoro: “É un nostro dovere garantire alle persone che mangiano un prodotto di qualità”.

Il motto della pasticceria SeM è una citazione da Oscar Wilde: “Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni”.