A Firenze in via De’ Ginori troviamo Simbiosi la cui filosofia è tutta bio: prodotti rigorosamente da agricoltura biologica, qualità più elevata e un apporto nutrizionale più sano.
Donato Crivelli apre le porte del suo locale il 1 ottobre 2015, Simbiosi Organic Pizza. Dopo circa 1 anno, invece, nel locale attiguo, vede la luce Simbiosi Organic Pasta. Due locali con due ingressi separati, per chi preferisce mangiare pizza o mangiare pasta.
Agli impasti in pizzeria Michele Viceconte: “ho cominciato questo mestiere a 14 anni in Basilicata ma sentivo che ero limitato. Ho capito che cosa vuol dire fare pizze quando mi sono trasferito a Firenze e ho iniziato a lavorare da Simbiosi”.
Gli impasti rigorosamente con Petra 3, lievitazione naturale 24-36 ore e idratazione al 70/80%. “Utilizziamo ingredienti toscani” spiega Michele “ad esempio la mozzarella ce la fornisce una piccola azienda toscana. Ci distinguiamo dalle altre pizzerie perchè tutti i nostri prodotti sono senza conservanti, sono tutti naturali che fanno bene alla salute”.

Sul menù 10 pizze classiche rivisitate. Le classiche come la Margherita bio o la Bella Napoli rivisitata con fiori del cappero e all’uscita acciughe per dare freschezza. Ogni mercoledì sera “Serata Impasti speciali” con farro, kamut, integrale e ai 5 cereali. Mentre al giovedì occasione di un menù speciale di pizze gourmet vegane con mozzarella di riso.
E poi ci sono le seratine a tema, per i palati più curiosi: tonno affumicato, stracciatella aromatizzata al basilico e caviale di soia; caprino all’arancia, salmone, mandorle tostate e kiwi.
Per il Fuori di Taste 2018 Michele ha preparato un menù ad hoc con la nuova Petra Evolutiva: pizza crudo, mozzarella, gorgonzola, confettura di fichi e aceto e noci; salmone affumicato, caprino aromatizzato all’arancia, mandorle tostate e basilico; pomodoro, ‘Nduja, olive taggiasche, stracciatella e basilico.

“Questo lavoro è la mia passione”,  conclude Michele, “non si finisce mai di imparare e non bisogna mai fermarsi. Il mio obiettivo è quello di migliorare sempre”.

Simbiosi: ingredienti biologici certificati, garanzia perfetta di qualità.