VEDI TUTTI I PARTNERS | CHIAMA 0429 649110

PIZZERIA CAPRI DA NASTI

Partner: Carmine Nasti

via Zambonate 25, Bergamo

tel 035/247911



PRESENTAZIONE


Non tutti sanno che, oltre a Napoli, c'è un'altra località campana che ha dato origine a una tradizione diversa e ancora più antica della pizza. Si tratta di Tramonti, comune della provincia di Salerno composto da diverse frazioni nel Parco Regionale dei Monti Lattari, sul golfo di Amalfi. Qui, fin dal Medioevo, le famiglie contadine avevano l'usanza di preparare una panella di diversi cereali insaporita con spezie e lardo. La tradizione si è perpetuata nei secoli, e ancora nel Novecento – ma pure oggi – c'era l'abitudine di cuocere nel forno quasi spento, dopo la cottura del pane, delle focacce di farina integrale (quella usata comunemente, macinata in casa) insaporite con finocchietto selvatico. Proprio queste sono tuttora le caratteristiche principali della pizza tramontina, che a partire dagli anni Cinquanta si è diffusa in tutto il mondo seguendo le rotte dell'emigrazione delle famiglie locali in cerca di fortuna. Tra queste c'era pure quella di Carmine Nasti, titolare della pizzeria Da Nasti a Bergamo.

(da Identità di Pizza)

La Pizzeria Capri racconta la storia di una famiglia che ha legato il suo nome alla pizza, in particolare alla tradizione di Tramonti. Una storia che inizia con Giovanni Nasti che apre nel 1965 la prima pizzeria Capri a Busto Arsizio, per poi trasferirla due anni più tardi a Bergamo. Proprio a Bergamo muovono i primi passi tra forno e impasti anche i suoi figli Carmine, allora quattordicenne, e Gino Nasti.

Oggi, sotto l'occhio vigile e paterno di papà e zio, i titolari della pizzeria sono diventati Vittorio, Riccardo e Carmine Jr, rappresentanti della terza generazione di pizzaioli tramontini. Infatti quello che non è mai venuto meno in tutti questi anni di attività è il legame con Tramonti. Questo indirizzo infatti è uno dei punti di riferimento dove gustare questa originale tipologia di pizza: impasto di farina integrale macinata a pietra Petra 9 Tutto Grano impreziosito dal finocchietto selvatico, lunga maturazione, topping soprattutto mediterranei per equilibri di sapori unici. Come per la pizza con Fiordilatte, pomodorino corbarino, burrata, acciughe di Cetara e crudo pregiato oppure Fiordilatte, acciughe di Cetara e scorze di limone grattuggiato finemente. 

Una tradizione che non rimane chiusa nel suo passato e si proietta verso un nuovo futuro.

ENTRA NELLA STORIA di PIZZERIA CAPRI DA NASTI  





DA NASTI NELLA GUIDA WHERE TO EAT PIZZA

La pizzeria Da Nasti è tra le pizzerie citate nella guida "Where to Eat Pizza" curata dal critico Daniel Young, l'unico indirizzo di Bergamo. Nella scheda consigliano di provare la Alberobello, fior di latte, burrata, pomodorini, crudo Sant’Ilario, olio extravergine di oliva e limone della costiera amalfitana. 

Leggi l'articolo su l'Eco di Bergamo.

I SEGRETI DEL FUOCO

Carmine Nasti, originario di Tramonti, racconta la tradizione della pizza di Tramonti e le tecniche di cottura dell'altra scuola campana per il sito di Identità Golose.

QUALE FUTURO PER LA PIZZA DI TRAMONTI?

Carmine Nasti è stato tra i principali protagonisti di una giornata dedicata alla scoperta e promozione della pizza di Tramonti, organizzata a Vighizzolo d'Este lo scorso 9 maggio con la partecipazione del giornalista Paolo Massobrio, curatore e fondatore di Il Golosario

CARMINE NASTI SU PIZZAITALIANA

Il ritratto di Carmine Nasti scritto da Sarah Scaparone per il sito www.pizzaitaliana.me che raccoglie le storie e le interviste dedicate alla pizza italiana contemporanea

GIORNI E ORARI DI APERTURA

La Pizzeria Capri da Nasti apre da martedì a domenica, dalle 12.00 alle 15.00, e dalle 18.00 alle 23.30.

Il giorno di chiusura è lunedì.



RICEVI LA NOSTRA NEWSLETTER

GALLERIA DI IMMAGINI

SOCIAL

@ 2012-2015, DPC srl via Trieste 49/53 Padova 03037940230. In concessione ad Arte Innovativa degli Alimenti srl con sede in via Roma 49 - Vighizzolo d’Este (PD)