VEDI TUTTI I PARTNERS | CHIAMA 0429 649110

PIZZERIA AL CASTELLO

Partner: Fabrizio e Marcello Pasinelli

Piazza Castello 4

Cividate Al Piano (Bergamo)

tel 0363/976815



PRESENTAZIONE


Il gusto per la semplicità e le cose buone è la strada scelta da Fabrizio Pasinelli per la pizzeria Al Castello di Cividate Al Piano, in provincia di Bergamo. Un'attività aperta nel 1998, insieme al fratello Marcello e alla moglie Mariangela Turra. Prima aveva lavorato in diverse pizzerie della zona e trascorso quattro anni nel centro Italia, lavorando per un'azienda agricola biologica e biodinamica. 

La svolta arriva nel 2007. La curiosità verso nuovi prodotti lo spinge a provare un nuovo tipo di pizza che stanno emergendo. Conosce Simone Padoan e dopo aver provato la sua pizza a I Tigli sceglie di iscriversi a una delle prime edizioni di Università della PIzza. Sarà il gusto e l'alta digeribilità garantita dalle farine macinate a pietra a convincerlo a cambiare strada.  

Introduce gradualmente abbinamenti ispirati al Manifesto della pizza italiana: stagionalità, rispetto per la naturalità e il gusto degli ingredienti, valorizzazione dei prodotti del territorio. Pizze preparate per reggere un equilibrio e per risultare buone, gustose leggere , qualunque sia il formato e la struttura della pizza. 

Da quel momento sapori bilanciati e ingredienti selezionati caratterizzano gli impasti proposti da questa pizzeria: uno diretto per una base stesa sottile, con un bordo croccante, per le pizze più tradizionali; uno indiretto con biga con farina Petra 1 e una lunga lievitazione di minimo 48 ore e successivamente stesa in padellino. 

Come la pizza Petra con La scarola dei colli bergamaschi: una base crema di scarola con topping di scarola stufata in foglie, Agrì di Val Torta (formaggio fresco a pasta cruda di piccole dimensioni tutelato da presidio Slow Food), sardina di Montisola essiccata tradizionale del Lago d'Iseo (presidio slow food), briciole di Petra, e olio extra vergine d'oliva oppure la pizza con Asparagi freschi, uova di quaglia e Bagoss, formaggio tradizionale bresciano a lunga stagionatura. Pizze che conquistato tra gli altri, il giudizio dei redattori di Il Golosario e di Le Pizzerie d'Italia 2016, inserita nella guida Ristoranti de L'Espresso.


SCOPRI DI PIÙ su PIZZERIA AL CASTELLO




MARCELLO PASINELLI SU PIZZAITALIANA.ME

"Bisogna stare al passo con i tempi e conoscere le novità, ma imparare la cultura di ogni prodotto che si va a presentare alla propria clientela è fondamentale anche nel nostro settore. Presentare un prodotto nel modo migliore è sinonimo di passione per il proprio lavoro, di attenzione per quello che si fa”. Marcello Pasinelli racconta così in questa intervista filosofia seguita nella pizzeria Al Castello di Cividate al Piano (Bergamo).

FABRIZIO PASINELLI IN LA FARINA E IL FUOCO

Guarda il secondo episodio del documentario girato nelle sale di Università della Pizza LA FARINA E IL FUOCO, dedicato alla pizza italiana contemporanea e in particolare alla pizza con farina Petra cotta in padellino.

AL CASTELLO SU IL GOLOSARIO

"Prenotate, perché qui i golosi fanno sempre il tutto esaurito. E poi preparatevi a godervi pizze da sogno..."

Inizia così la recensione della pizzeria Il Castello pubblicata su Il Golosario, la guida di enogastronomia firmata dal giornalista Paolo Massobrio.

FABRIZIO PASINELLI SU PIZZAITALIANA.ME

"La mia filosofia è questa – commenta – pochi ingredienti, semplici e non troppo lavorati nel rispetto dell’equilibrio del piatto”. Fabrizio Pasinelli racconta il suo pensiero sul sito Pizza Italiana. Leggi qui l'intervista.

GIORNI E ORARI DI APERTURA

La pizzeria Al Castello è aperta a partire dalle 18.00 e fino alle 2.00 di notte. Giorno di chiusura è mercoledì.



RICEVI LA NOSTRA NEWSLETTER

GALLERIA DI IMMAGINI

SOCIAL

@ 2012-2015, DPC srl via Trieste 49/53 Padova 03037940230. In concessione ad Arte Innovativa degli Alimenti srl con sede in via Roma 49 - Vighizzolo d’Este (PD)