Ad Arzano in provincia di Napoli, sulla via Atellana, sorge il ristorante pizzeria Il Rusticone. Un locale per famiglie dove la cucina esprime i sapori del Mediterraneo.
In pizzeria troviamo Luigi Botta che sforna le pizze de Il Rusticone da ben 16 anni.
“Ho iniziato ad amare questo lavoro dall’età di 11 anni”, svela Luigi, “scappavo da scuola per andare in pizzeria a lavare i piatti e guardavo il pizzaiolo che faceva le pizze cercando di imparare i segreti del mestiere”.
Luigi per i suoi impasti crea un blend di farina Petra® 5063 (Special) e Petra® 3, con una lievitazione che va dalle 36 alle 48 ore. Il risultato è la massima fragranza.
Come topping, prodotti del territorio: fior di latte e provola di Agerola, pomodorini San Marzano dop, olio extra vergine di oliva. La pizza preferita di Luigi? La Marinara a filetto. Ma in menù ci sono ben 70 tipi di pizze, dalle tradizionali alle speciali a quelle con le creme di verdure.
“Ci vuole molta creatività per creare abbinamenti perfetti”, spiega Luigi. “Nelle nostre creazioni comunichiamo tutta la passione e l’amore che abbiamo per questo lavoro. La mia vita è stata dedicata solo alla pizza, è il mio mondo.
L’obiettivo è quello di crescere ancora di più perché non si finisce mai di imparare”.