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Paolo & Donato Italian Deli


24 Richmond Street, Williamson Square, L1 1EF, Liverpool


Aperto tutti i giorni dalle 07:00 - 19:30

Tel. 0151 708 7117

PAOLO & DONATO ITALIAN DELI & BAKERY

Partner: Paolo e Donato Cillo

Pizzaiolo: Carmine Cillo


24 Richmond Street, Williamson Square, L1 1EF, Liverpool

Tel. 0151 708 7117


https://www.instagram.com/pd_bakery/
https://www.facebook.com/pditalianbakery/
Raccontami la storia della tua attività:

"Il nostro Business nasce 10 anni fa con la creazione di P&D Italian Deli che poi si trasformerà in P&D Italian Deli and Bakery. Il tutto nasce grazie a Donato Cillo (Direttore di vari business) al fratello Carmine (Pizzaiolo) e la moglie Antonietta (Pasticciera). Sin dall’apertura, l’obiettivo principale dell’azienda e’ stato quello di raccontare attraverso il cibo, filosofia e tradizioni italiane. L’azienda è collocata nel cuore della stupenda città di Liverpool, punto fondamentale di ritrovo per tutta la comunità Italiana presente sul territorio e non.

La mission aziendale è sempre stata basata sulla produzione propria e artigianale dei prodotti. Infatti, Donato e’ anche direttore di altri Business (Golosita Ltd – Pasticceria, P&D Tea Room e P&D Italian Deli) tutti con la stessa ideologia di business e obiettivi: standard elevati, produzione artigianale e rispecchio delle tradizioni. P&D è ad oggi tra i principali leader del settore in tutto il Nort-Ovest dell’Inghilterra.

Il ciclo produttivo è rimasto quello storico, rispettando tutte le fasi di produzione (apertura del business all’alba) per poter offrire sempre la massima qualità durante gli orari di apertura del Business".

Quando avete iniziato a lavorare in questo settore?

"Carmine Cillo, il Pizzaiolo, inizia la sua esperienza 25 anni fa, alla tenera età di 13 anni, lavorando come pizzaiolo nell’unica pizzeria di paese (Cancellara in Provincia di Potenza). A 17 anni sente l’esigenza insieme ai suoi Fratelli Donato, Paolo e alla sorella Maria, di aprire il primo business familiare, nel centro storico e culturale del capoluogo Lucano, Potenza, gestendo completamente il reparto pizzeria. Successivamente, all’eta’ di 21 anni decide di iscriversi alla Scuola di Pizzeria Italiana, per migliorare qualitativamente il suo prodotto e allargare quindi il suo bagaglio di conoscenze sulla pizza.

A 28 anni decide di trasferirsi in Inghilterra portando tutta la sua esperienza e passione in PD Bakery. All’eta’ di 32 anni decide di stravolgere un po il suo concetto di pizzeria classica, ideando e promuovendo insieme alla famiglia, la creazione di una pizzeria che propone oltre alla scelta classica delle pizze, la scelta dell’impasto, dettato dalla meticolosa selezione di farine diverse e ampliando le tecniche per i vari processi (Sour dough, Idrolisi) legate alle varie tipologie di farine. Questo ha permesso di aggiungere un’ulteriore diversificazione all’interno di un business già cosi variegato.

Ad oggi e’ il proprietario della sezione Bakery di P&D, attività che da gennaio 2019, grazie anche alla scoperta delle eccellenti farine Petra, ha perfezionato la produzione della panificazione e dei prodotti di panetteria.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

"La cosa più bella di questo lavoro è rispecchiarsi con la tradizione affrontando giornalmente le sfide legate alla crescita culinaria dell’ultimo decennio".

Cosa rappresenta per te questo lavoro?

"Questo lavoro per me significa tanto. Dà la possibilità a me e ai miei clienti italiani di sentirci come a casa anche a chilometri di distanza. Mi dà la possibilità di far conoscere a tutti gli altri le nostre tradizioni, il vero gusto del Made in Italy. È un lavoro che riserva tanto studio e tanto stress ma altrettante soddisfazioni personali. Guardare il cliente soddisfatto, felice, dopo aver assaporato I nostri prodotti mi spinge a fare sempre meglio".

Che tipo di prodotti proponete?

"I principali prodotti che P&D Bakery produce sono: Pinsa alla Romana classica (Pomodoro e Mozzarella), Pinsa alla Romana Farcita, Pane di semola di grano duro (Pane di Altamura), Pane di semola di grano tenero, Pane ai cereali, Focaccia classica, Focaccia farcita, Sfilatini di semola di grano duro, Sfilatini al carbone vegetale, Sfilatini ai cereali.

Gli impasti utilizzati per i vari prodotti seguono le stesse regole e prassi. Partendo con la preparazione di una ‘’biga’’ che si lascia riposare per 18 ore ad una temperatura di 18 gradi centigradi per poi passare alla preparazione dell’impasto vero e proprio lasciandolo riposare per 24 ore a 4 gradi centigradi. Le farine maggiormente utilizzare sono le seguenti differenziate per tipologia di prodotto: Bread Petra Viva per il Pane, Pinsa alla Romana Petra per le Pinse, Petra Unica per i panini e sfilatini, 50% Petra Unica – 50% Semole Petra per la focaccia".

Descrivi due prodotti favoriti dai tuoi clienti.                                                                                
"I prodotti maggiormente apprezzati dai nostri client risultano essere la ‘’Pinsa alla Romana’’ farcita e non e la ‘’Focaccia’’ farcita e non".

Quanto sono importanti gli ingredienti per voi?

"Alla base della nostra cultura aziendale c’e’ la ricercatezza e la qualità del prodotto. La scelta del prodotto gioca un ruolo di fondamentale importanza nella nostra azienda per l’ottenimento di standard di prodotto volti all’eccellenza nella qualità. Per questo la
nostra azienda utilizza prodotti Petra che, grazie alla gestione delle materie prime da parte di professionisti nel settore, ci permettono di non deludere mai le aspettative dei nostri clienti".

Cosa vi differenzia da altre attività?

"Dal punto di vista relazionale, il nostro business è diverso dai nostri competitors oltre che per la qualità dei prodotti offerti, per la familiarità relazionale all’interno di questo. Il Direttore, Donato Cillo, e’ sempre presente all’interno del locale cercando di stabilire networking con tutta la clientela, fornendo insieme al suo staff tutte le informazioni esplicative sul prodotto e sull’autenticità del Made in Italy, creando così molteplici scambi relazionali che permettono di captare quali potrebbero essere anche i feedback dei nostri clienti al fine di poter migliorare sempre il nostro prodotto. Si crea quindi una sorta di rapporto diretto e di comprensione tra chi dirige e chi invece acquista, permettendo al business sempre di stare al passo con i gusti e con i vari cambiamenti della clientela".

Hai un motto?

"TRADIZIONE E’ INNOVAZIONE"
Raccontami la storia della tua attività:

"Il nostro Business nasce 10 anni fa con la creazione di P&D Italian Deli che poi si trasformerà in P&D Italian Deli and Bakery. Il tutto nasce grazie a Donato Cillo (Direttore di vari business) al fratello Carmine (Pizzaiolo) e la moglie Antonietta (Pasticciera). Sin dall’apertura, l’obiettivo principale dell’azienda e’ stato quello di raccontare attraverso il cibo, filosofia e tradizioni italiane. L’azienda è collocata nel cuore della stupenda città di Liverpool, punto fondamentale di ritrovo per tutta la comunità Italiana presente sul territorio e non.

La mission aziendale è sempre stata basata sulla produzione propria e artigianale dei prodotti. Infatti, Donato e’ anche direttore di altri Business (Golosita Ltd – Pasticceria, P&D Tea Room e P&D Italian Deli) tutti con la stessa ideologia di business e obiettivi: standard elevati, produzione artigianale e rispecchio delle tradizioni. P&D è ad oggi tra i principali leader del settore in tutto il Nort-Ovest dell’Inghilterra.

Il ciclo produttivo è rimasto quello storico, rispettando tutte le fasi di produzione (apertura del business all’alba) per poter offrire sempre la massima qualità durante gli orari di apertura del Business".

Quando avete iniziato a lavorare in questo settore?

"Carmine Cillo, il Pizzaiolo, inizia la sua esperienza 25 anni fa, alla tenera età di 13 anni, lavorando come pizzaiolo nell’unica pizzeria di paese (Cancellara in Provincia di Potenza). A 17 anni sente l’esigenza insieme ai suoi Fratelli Donato, Paolo e alla sorella Maria, di aprire il primo business familiare, nel centro storico e culturale del capoluogo Lucano, Potenza, gestendo completamente il reparto pizzeria. Successivamente, all’eta’ di 21 anni decide di iscriversi alla Scuola di Pizzeria Italiana, per migliorare qualitativamente il suo prodotto e allargare quindi il suo bagaglio di conoscenze sulla pizza.

A 28 anni decide di trasferirsi in Inghilterra portando tutta la sua esperienza e passione in PD Bakery. All’eta’ di 32 anni decide di stravolgere un po il suo concetto di pizzeria classica, ideando e promuovendo insieme alla famiglia, la creazione di una pizzeria che propone oltre alla scelta classica delle pizze, la scelta dell’impasto, dettato dalla meticolosa selezione di farine diverse e ampliando le tecniche per i vari processi (Sour dough, Idrolisi) legate alle varie tipologie di farine. Questo ha permesso di aggiungere un’ulteriore diversificazione all’interno di un business già cosi variegato.

Ad oggi e’ il proprietario della sezione Bakery di P&D, attività che da gennaio 2019, grazie anche alla scoperta delle eccellenti farine Petra, ha perfezionato la produzione della panificazione e dei prodotti di panetteria.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

"La cosa più bella di questo lavoro è rispecchiarsi con la tradizione affrontando giornalmente le sfide legate alla crescita culinaria dell’ultimo decennio".

Cosa rappresenta per te questo lavoro?

"Questo lavoro per me significa tanto. Dà la possibilità a me e ai miei clienti italiani di sentirci come a casa anche a chilometri di distanza. Mi dà la possibilità di far conoscere a tutti gli altri le nostre tradizioni, il vero gusto del Made in Italy. È un lavoro che riserva tanto studio e tanto stress ma altrettante soddisfazioni personali. Guardare il cliente soddisfatto, felice, dopo aver assaporato I nostri prodotti mi spinge a fare sempre meglio".

Che tipo di prodotti proponete?

"I principali prodotti che P&D Bakery produce sono: Pinsa alla Romana classica (Pomodoro e Mozzarella), Pinsa alla Romana Farcita, Pane di semola di grano duro (Pane di Altamura), Pane di semola di grano tenero, Pane ai cereali, Focaccia classica, Focaccia farcita, Sfilatini di semola di grano duro, Sfilatini al carbone vegetale, Sfilatini ai cereali.

Gli impasti utilizzati per i vari prodotti seguono le stesse regole e prassi. Partendo con la preparazione di una ‘’biga’’ che si lascia riposare per 18 ore ad una temperatura di 18 gradi centigradi per poi passare alla preparazione dell’impasto vero e proprio lasciandolo riposare per 24 ore a 4 gradi centigradi. Le farine maggiormente utilizzare sono le seguenti differenziate per tipologia di prodotto: Bread Petra Viva per il Pane, Pinsa alla Romana Petra per le Pinse, Petra Unica per i panini e sfilatini, 50% Petra Unica – 50% Semole Petra per la focaccia".

Descrivi due prodotti favoriti dai tuoi clienti.                                                                                
"I prodotti maggiormente apprezzati dai nostri client risultano essere la ‘’Pinsa alla Romana’’ farcita e non e la ‘’Focaccia’’ farcita e non".

Quanto sono importanti gli ingredienti per voi?

"Alla base della nostra cultura aziendale c’e’ la ricercatezza e la qualità del prodotto. La scelta del prodotto gioca un ruolo di fondamentale importanza nella nostra azienda per l’ottenimento di standard di prodotto volti all’eccellenza nella qualità. Per questo la
nostra azienda utilizza prodotti Petra che, grazie alla gestione delle materie prime da parte di professionisti nel settore, ci permettono di non deludere mai le aspettative dei nostri clienti".

Cosa vi differenzia da altre attività?

"Dal punto di vista relazionale, il nostro business è diverso dai nostri competitors oltre che per la qualità dei prodotti offerti, per la familiarità relazionale all’interno di questo. Il Direttore, Donato Cillo, e’ sempre presente all’interno del locale cercando di stabilire networking con tutta la clientela, fornendo insieme al suo staff tutte le informazioni esplicative sul prodotto e sull’autenticità del Made in Italy, creando così molteplici scambi relazionali che permettono di captare quali potrebbero essere anche i feedback dei nostri clienti al fine di poter migliorare sempre il nostro prodotto. Si crea quindi una sorta di rapporto diretto e di comprensione tra chi dirige e chi invece acquista, permettendo al business sempre di stare al passo con i gusti e con i vari cambiamenti della clientela".

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