A conduzione familiare, L’Artigiana è una bella pasticceria a Villanova Mondovì in provincia di Cuneo. Dal 2000 i cugini Luca e William Prette hanno preso in mano la gestione dell’attività,  prima gestita dai rispettivi genitori. 
“Io e mio cugino abbiamo ristrutturato completamente il locale”, spiega Luca, “e aggiunto, oltre alla pasticceria, un bar e una gelateria artigianale, dando così un servizio completo per i nostri clienti”.

Il loro punto forte sono le colazioni con un’offerta che varia dalle 20 alle 30 tipologie di croissant francesi, danesi e cornetto italiano, con impasti e gusti diversi. La qualità degli ingredienti e la freschezza dei prodotti sfornati giornalmente sono le due caratteristiche principali. Oltre alla colazione, L’Artigiana propone anche torte di vario genere, classiche paste fresche, torte monumentali per ogni occasione. Il loro cavallo di battaglia è la Risola, un dolce tipico locale. È un panzerotto di sfoglia ripieno o con marmellata di mele o di albicocche, nocciolata o semplice chantilly.
“Gli ingredienti e le farine hanno una grandissima importanza”, dice Luca, “noi puntiamo sempre su una qualità molto alta e lo riscontriamo con i clienti che vengono e ci dicono che i nostri prodotti sono molto buoni”.