Petra Selected Partner è il network di artigiani che lavorano le farine Petra, selezionati zona per zona in tutta Italia per qualità del prodotto e della comunicazione verso il consumatore finale. I locali del network si riconoscono dalla targa esposta al pubblico raffigurante la grafica qui a sinistra.

In questa pagina compare un Petra Selected Partner a caso che cambia ad ogni refresh.   REFRESH

Antico Forno Bacci


Via Bencivenni Rucellai, Campi Bisenzio (Firenze)

Aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 19.30

Giorno di chiusura: domenica 

Tel. 055 895 2719


Quando ha rivelato l’antico forno in provincia di Firenze dalla vecchia proprietà, Alessio Checchi ha scelto di non cambiare l’insegna e di mantener intatto il ricordo di questo panificio. Ha così salvato il nome, ha mantenuto il legame con il passato, senza cancellare la storia di questa attività iniziata nel 1955.

Quello che ha cambiato però è stato un nuovo modo di lavorare e di produrre pane e prodotti da forno. Un’approccio moderno che affonda le sue radici nel passato. La tradizione che si riscopre innovazione e diventa gustosa novità.

Ora pane e pagnotte in grande formato, ciabattine e baguette sono diventati prodotti distintivi, che nascono dalla passione di Alessio e dalle farine macinate a pietra Petra. Prodotti capaci di regalare all’assaggio sapori autentici e un ricco gusto di buon grano. 

Ha infatti selezionato i migliori ingredienti per tutta la sua produzione, che si è estesa a nuovi lievitati dolci e salati. Ha sviluppato nuove proposte di torte da credenza, panettoni e focacce ed ha iniziato a produrrei cantucci toscani. Ha introdotto il lievito madre per dare leggerezza, fragranza e aromi autentici ai suoi prodotti. Un laboratorio sempre in fermento dove scoprire vecchie e nuove specialità.

Alessio Checchi ha anche partecipato in coppia con chef Marco Stabile all'edizione 2013 di Bread Religion a Este.

CLIC > Slideshow     DOPPIO CLIC > Zoom